EU Workshop

Parallel Events

La filiera Bosco-legno-energia:
un’opportunità per il rilancio dei territori montani

Mercoledì 7 giugno 2023 | 15:30-17:00 CEST | Room: Modular 2


L’evento è accreditato per il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali Bologna

agenda

Cantiere di meccanizzazione forestale: ottimizzazione in funzione delle condizioni operative e relativi costi
Prof. Marco Fiala, Dott. Luca Nonini – Università di Milano

Usi energetici della biomassa forestale per la mitigazione dei cambiamenti climatici
Dott. Brocco – Università di Milano

Foresta e servizi ecosistemici – Potenziale di sviluppo del mercato dei crediti di carbonio
Dott. Donato Morresi – Università di Torino

Comunità delle bioenergie, prospettive di sviluppo a partire dall’esperienza del Mortirolo – Becoop
Dott.ssa Vanessa Gallo, segretario generale FIPER

La partecipazione è gratuita (Visitor Pass) con registrazione obbligatoria.

Organiser

 

 

FIPER propone a EUBCE una conferenza di restituzione dei risultati di due progetti di cui è partner, il progetto USEFOL e il progetto europeo BeCOOP, entrambi incentrati su aspetti specifici della filiera bosco-legno-energia.

Il progetto USEFOL (Approcci innovativi per la valutazione della fornitura di servizi ecosistemici in foreste lombarde) è finanziato dalla Regione Lombardia e si prefigge di realizzare un modello di calcolo, integrato con sistemi informativi geografici (GIS) e con database disponibili in Regione Lombardia, per classificare e fornire informazioni a livello di singola particella forestale in termini di biomassa legnosa prelevabile e di carbonio stoccato, il tutto grazie alla ricerca dei dipartimenti DISAA dell’Università di Milano e DISAFA dell’Università di Torino.

Vanessa Gallo, segretaria generale di FIPER, illustrerà invece il punto raggiunto grazie al progetto europeo BeCOOP, attraverso il quale si è riusciti a stendere lo studio di fattibilità di un progetto pilota per la formazione di una comunità dell’energia rinnovabile termica per riscaldare con teleriscaldamento da biomasse legnose vergini Tovo S. Agata, Mazzo e Lovero, i tre comuni del Mortirolo in Valtellina, prevenire il dissesto idrogeologico dei boschi e sostenere lo sviluppo di quei territori.

La partecipazione è gratuita (Visitor Pass) con registrazione obbligatoria.

Si prega di notare che questo programma può essere soggetto a modifiche e gli organizzatori si riservano il diritto di farlo senza preavviso.